a seguito del cambiamento del nome dell'associazione "Amici di Casa Avanzini" è nato: Curiolino 

 

  • Comitato

Copresidenti:

       Ella van der Meijden

       Matteo Gheringer

Segretaria:

       Rita Demarta 

Logistica - eventi:

       Claudia von Krannichfeldt

Gestione soci:

       Marianne Lang Meier   

  • Dalla semina al tessuto

A partire dal 2017 coltiviamo il lino con metodi naturali ed in totale sintonia con la natura a Curio, e dal 2025 anche a Pura. Con queste premesse e con il sostegno prima del comune di Curio il quale ci ha messo a disposizione dei locali. ed ora del comune di Lema, nel 2024 abbiamo sviluppato l'attività con l'apertura di un laboratorio di tessitura/tintura. Proponiamo dimostrazioni a scuole ed enti per poter trasmettere le nostre conoscenze artigianali. Nell'idea di trasmettere un sapere antico riguardante la coltivazione nelle sue svariate fasi e altrettanto perpetuare una manualità tessile, rispettosa dell'ecologia e dell'ambiente così da valorizzare chi utilizza i nostri manufatti.

Ora vogliamo portare avanti questa nostra iniziativa per offrire una più ampia visione fondata sul volontariato ed avere ulteriori interessati in questo dominio.

  • Cenni storici

il lino è una fibra tessile naturale ricavata da una medesima pianta, fibra tra le più pregiate utilizzate in ambito tessile e soprattutto per i pezzi di pregio. Nel Malcantone la coltura della fibra tessile fu abbandonata con la fine del secondo conflitto mondiale, la voglia di riscatto sociale diedero il "colpo di grazia" a questa attività plurimillenaria.

  • Dati

300 m2  -  terreno coltivato

9 kg        -  lino prodotto all'anno

12           -  volontarie/i

5             -  prodotti

 

  • Lembi di cielo dal seme al lino

fonte: documento realizzato e messo a disposizione dal  Centro di dialettologia e di etnografia – Bellinzona"

  • Fase 1 - La coltivazione del lino

coltiviamo il lino nelle sue diverse fasi, di seguito procediamo alla sua lavorazione (gramolatura, cardatura e filatura).

  • Fase 2 - La tessitura​

Con l'apertura dell'atelier di tessitura procederemo a tessere il lino, su telai manuali. Vogliamo inoltre proporre una tessitura libera, con telai a disposizione, offrendo a persone interessate consulenza e dei corsi di tessitura individuale o a gruppi, a seconda dei desideri, con produzione di manufatti e punti di vendita.

  • Fase 3 - La tintura

Prepariamo le tinture vegetali con erbe tintorie che conosciamo (reseda, guado, persicaria, robbia, ecc.) pronte per essere usate sulle nostre fibre. Proponiamo corsi di tintura conglobando tutti i processi di lavorazioni.

  • Fase 4 - Lo sviluppo del progetto

Il mondo dell'artigianato si sviluppa sempre più. La nostra iniziativa è di portare questo mondo di conoscenza e sensibilizzazione sia ad adulti che a bambini e a persone con problemi motori. Far conoscere i vari processi di lavorazione conglobando un giro d'orizzonte di tutte le materia e trasformazione e riflettere sul modo di vestire e utilizzare i tessuti in particolare il lino. Nei corsi e dimostrazioni i partecipanti potranno sperimentare le varie tecniche. Sempre nel rispetto della natura e dell'ecologia.

  • Fase 5 - L'approccio sociale

Coltivare, lavorare il lino , tessere, tingere sono modi per uscire dall'isolamento sociale. Accessibile a tutti, facilita l'integrazione e la multiculturalità. Ha un effetto positivo sulla salute e sulla phyche mentale. Il contatto con la materia, libera l'espressione e la creatività, i gesti ripetitivi creano un senso di calma e benessere.